il tenore toscano l’interpreta con Elisa nell’album “30th Anniversary”
Il disco celebra i trent’anni di carriera di Bocelli e raccoglie duetti con artisti internazionali come Ed Sheeran, Lang Lang, Hans Zimmer, Placido Domingo, Josè Carreras, Brian May e tanti altri.
Buzzanca insieme al musicista elettronico Paolo Cattaneo realizza il progetto BUCA, tra l’ambient e l’elettronica sperimentale che vedrà la pubblicazione di un album e la realizzazione di un live. BUCA raccoglie le esperienze differenti ma complementari di entrambi unendo la sperimentazione elettronica a una profonda ricerca interiore. Ispirati da temi contemplativi, spirituali e filosofici, i due artisti esplorano i limiti tra suono e silenzio, offrendo un’esperienza sonora che invita all’introspezione. Le loro composizioni combinano atmosfere ambient, texture sintetiche e ritmi ipnotici, creando un viaggio sonoro che evoca riflessioni sull’esistenza, la coscienza e la connessione con il trascendente. Ogni brano è concepito come un percorso meditativo, dove l’ascolto diventa un dialogo tra l’anima e l’universo.
Inoltre Matteo Buzzanca realizza la colonna sonora dell’action comedy “Prophecy” diretto da Jacopo Rondinelli e ispirato al manga giapponese omonimo. Il film è stato presentato a Lucca Comics 2024 in anteprima il 3 Novembre.
Matteo Buzzanca nasce a Roma nel 1973 da una famiglia di attori (suo nonno Gino Buzzanca è uno dei caratteristi più attivi nel dopoguerra e con oltre cento film lavora per i grandi nomi del cinema italiano come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Luigi Zampa, Totò, Nanni Loy, Roberto Rossellini) e grazie al padre discografico della storica RCA italiana cresce immerso nei dischi. Musica e cinema diventano per forza le sue grandi passioni che ne segnano l’esperienza.
È a Milano che comincia la sua carriera nel mondo della musica leggera e Caterina Caselli contribuisce a questo intuendo il suo potenziale e offrendogli di collaborare con Sugar Music. La sua poliedricità gli permette di scrivere per artisti molto diversi ed è così che raccoglie numerosi successi come “Vita ce n’è” per Eros Ramazzotti, “Bologna è una regola” per Luca Carboni, “Senza fare sul serio” per Malika Ayane, “I tuoi maledettissimi impegni” per Max Gazzè (Sanremo 2013), “Arriverà l’amore” per Emma Marrone, “L’estate di John Wayne” per Raphael Gualazzi. Altri singoli per Marco Mengoni, “Mi sento bene” per Arisa (Sanremo 2017), Ermal Meta, Gianni Morandi, Patty Pravo, Francesca Michielin, Pupo, Giovanni Caccamo,
gli Zero Assoluto, Anna Tatangelo, Dj Matrix, X Factor e the Voice of Italy.
Nel 2017 arriva dal CSC il progetto ideale per confrontarsi definitivamente con il mondo del cinema e scrive le canzoni originali e la colonna sonora di “Saremo giovani e bellissimi” film interpretato da Barbara Bobulova e Alessandro Paviani che gli permette di ottenere lo speciale premio “Soundtrack Stars Award” al 75° Festival del Cinema di Venezia per le musiche e le nomination al “Nastro d’argento” e al “Ciak d’Oro” come miglior canzone.
Nel 2021 compone la colonna sonora originale per “Il divin codino” il film di Netflix che racconta la storia di Roberto Baggio.
Sempre nel 2021 riceve la candidatura a “Le Fabrique du Cinema” 2021 alla miglior colonna sonora con le musiche scritte per “Trash – La leggenda della piramide magica” lungometraggio d’animazione vincitore di numerosi premi internazionali.
Nel 2023 scrive le musiche per due importanti fiction RAI, la serie “Noi siamo leggenda” diretta da Carmine Elia e “Per Elisa – Il caso Claps” di Marco Pontecorvo e basata sulla tragica storia di Elisa Claps. La canzone dei titoli di testa “Fiore Bianco” ispira la comunità di Potenza che, nel ricordo della giovane tragicamente scomparsa, dà il nome ad un parco della città “Parco del fiore bianco”.